Richiedi informazioni

Invio del modulo in corso...

Il server ha riscontrato un errore.

Modulo ricevuto.

B.F DI BARBARA FRESIA

 

Via Guidobono, 50 R - 17100

 

Tel. 019 81 55 79

 

Email. info@bfceramiche.it

 

www.bfceramiche.it

La lavorazione della ceramica ligure ha origini antiche: nasce per la presenza sul territorio di bacini argillosi, materia prima dalla quale si sviluppa l'arte figulina a partire dalla seconda metà del .XII secolo a Savona per poi raggiungere nel '400 Albisola.

 

Tra il '500 e il '600 la ceramica ligure vive un momento di splendore grazie alla diffusione dell'arte della maiolica, con un>ornamentazione inizialmente blu cobalto e  poi in policromia con vari motivi sia orientali che occidentali. I decori diffusisi allora vengono prodotti ancora oggi.

 

Tra questi: il Calligrafico Naturalistico: la sua denominazione è dovuta alla tecnica di pittura, cioè al segno quasi calligrafico che

delinea il disegno e ai soggetti prevalentemente naturalistici;

il Levantino: costituito dal disegno schizzato di minuscoli personaggi, animaletti e elementi paesaggistici come casolari e alberelli; il Boselli: un mazzetto di fiori dominato da un tulipano o una rosa a cui fanno contorno alcuni altri fiori di piccole dimensioni. Ma  il decoro più famoso è senz'altro l'Antico Savona o Bianco Blu (creato dalla famiglia Guidobono): rappresentazione di soggetti religiosi e mitologici, putti, castelli turriti e velieri collocati in un paesaggio di cespi vegetali, piccole rocce, prati, alberi su uno sfondo  con montagne e nuvole.

B.F DI BARBARA FRESIA

Web Design: Gutenbergdesign PI: 01590040091

C.F.: SBRGLC85E22B885K